LA SCELTA BIO

LA SCELTA DI AVERE, NEL COSTRUIRE, IL MINIMO IMPATTO AMBIENTALE

La qualità della vita passa attraverso molti fattori ma l’ambiente e l’ecosistema in cui viviamo svolgono un ruolo determinante. È sempre più diffusa la consapevolezza che il rispetto della natura e il perseguire uno stile di vita sano possano portare benefici tangibili sulla nostra salute e sulla nostra vitalità.

La Bioedilizia è una scienza e un modo di approcciarsi alla progettazione e alla costruzione di abitazioni nel rispetto dell’ecosistema e della salute dell’uomo. Già i nostri avi costruivano con materiali trovati in natura: il legno dei boschi, i sassi delle montagne, la terra e la paglia delle colline…

L’edilizia ecologica nasce come risposta ai gravi disastri ambientali di cui l’edilizia è in parte responsabile. Le esperienze dimostrano che un’abitazione ben progettata e realizzata correttamente è la via più facile e meno onerosa per la salvaguardia del nostro ambiente.

La Bioedilizia pone al centro del processo di costruzione delle abitazioni, materiali naturali, biodegradabili e facilmente riciclabili come ad esempio: legno, sughero, cotone, lino, lana e isolanti in fibra di legno. Tali materiali già presenti in natura e privi di emissione di sostanze nocive, derivano da una corretta e responsabile estrazione e da una lavorazione a basso impatto ambientale.

Il consumatore attento all’ambiente e alla sostenibilità trova fra le nostre collezioni e nelle nostre fasi produttive una grande attenzione e rispetto della natura: dalla materia prima naturale di provenienza ravvicinata, a colle viniliche, oli e cere naturali, fino all’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili utilizzate per la produzione.

Il legno è un elemento naturale, unico e insostituibile che da sempre fa parte della vita di tutti noi. Versatilità, duttilità, leggerezza, termoresistenza: sono molteplici i vantaggi che offre l’utilizzo del legno. Con il legno è possibile realizzare strutture personalizzate funzionali ed estetiche. Un elemento che come pochi altri si adatta alle esigenze artistiche e di design dell’uomo producendo al tempo stesso anche benefici per la qualità della vita all’interno di spazi abitativi in legno.

LA SCELTA DI CADORIN

Le sei radici green Cadorin

Sono 6 le RADICI GREEN che forniscono la LINFA a tutta la produzione CADORIN

1. LEGNO TRACCIABILE e LEGALE

2SALUBRITÀ AMBIENTALE in PRODUZIONE e nel PRODOTTO FORNITO

3PRODUZIONE INTERAMENTE IN ITALIA A KM 0

4. UTILIZZO in produzione di FONTI ENERGETICHE PULITE RINNOVABILI

5ETICA di lavoro TRASPARENTE, CORRETTA, PROFESSIONALE

6CERTIFICAZIONI: tutto viene provato e certificato

Quando un’INTERA AZIENDA PRODUTTIVA sposa concetti BIO anche il consumatore ne ricava beneficio.

LA SCELTA DEL CONSUMATORE

Anche il CONSUMATORE, con CADORIN, può individuare nella propria scelta di parquet: i LEGNI, COMPONENTI e FINITURE che più acquisiscono REQUISITI BIO.

A riguardo CADORIN offre un MANUALE della BIOEDILIZIA, una vera e propria GUIDA del CONSUMATORE alla scelta del legno. Questo MANUALE aiuta il consumatore a scegliere un parquet più SOSTENIBILE, attraverso requisiti precisi il parquet viene classificato con dei punteggi:

► a) la PROVENIENZA

1. approvvigionamento RAVVICINATO rispetto la sede produttiva Cadorin (entro 700km): per una riduzione di CO2 in atmosfera

2. approvvigionamento da Catene di Custodia (FSC® o PEFC™): per una sostenibilità delle foreste

3. proveniente da recuperi di vecchie travature già utilizzate: Antico!! per far rivivere per una seconda volta il legno evitando l’abbattimento di altri alberi.

► b) la STRUTTURA del listone

TRE STRATI FIR: una struttura che prevede un impiego di supporto in Abete e Larice, con approvvigionamento RAVVICINATO del legno a 150-300 km dalla sede produttiva Cadorin (riduzione di CO2 in atmosfera) oltre all’utilizzo di colle viniliche per la costruzione dell’elemento.

► c) la FINITURA

OLIO e/o CERE NATURALI per la finitura e protezione del legno.

Questa classifica basata sui parametri per l’edilizia sostenibile (Green Building Rating System  LEED® NC ITALIA 2009 e GBC HOME) permette di assegnare un punteggio in STELLE GREEN (fino a 6) e ottenere la CERTIFICAZIONE GREEN che attesta il RISULTATO OTTENUTO. A farlo è il CLIENTE CONSUMATORE con la propria scelta! Più Stelle Green vengono SCELTE e più il CONSUMATORE PARTECIPA e CONTRIBUISCE a installare a casa propria un prodotto Green!

“LA SCELTA DI AVERE, NEL COSTRUIRE, IL MINIMO IMPATTO AMBIENTALE”