110% prodotto italiano
Menu

Spiegazioni tecniche Listone

 

► GRANDI DIMENSIONI

Tutti i nostri listoni sono ricavati da un’unica plancia di legno nobile.

Grazie alla gestione diretta del taglio del tavolato si possono ricavare dimensioni “maxi”: larghezze “standard” fino a 33 cm con lunghezze fino a 5 metri.


3 STRATI - Struttura e consistenza Listone Tre strati Top-Fir

La struttura Tre Strati ideata, progettata e realizzata da Cadorin a partire dagli anni 80, è stata studiata per dare il massimo della stabilità della tavola con qualsiasi tipo di specie legnosa utilizzata. I tre strati di legno posti traversali fra loro attutiscono ogni movimento naturale del legno e nello stesso tempo permettono la giusta elasticità al listone, sottoposto a stress ambientali per cambi di temperature stagioni, riscaldamento a pavimento, forte essicazione dell’aria, etc.

Il listone TRE STRATI è il sostituto del  tradizionale tavolato MASSICCIO o MONO STRATO di LEGNO MASSELLO. Il legno massello in un unico strato (mono strato) soprattutto di grandi dimensioni, non attutisce le movimentazioni naturali del legno, anzi nel tempo le tavole risultano poco allineate e spesso con presenza di grosse fessure fra tavole o alterazioni del piano di calpestio.

La  struttura a Tre strati permette così di lavorare plance di legno e  realizzare tavolato di grandi dimensioni sia per larghezza che per lunghezza, garantendo una massima stabilità nel tempo. Gli incastri adeguati permettono una buona tenuta ai quattro lati e una planarità perfetta.

Il primo strato o meglio PLANCIA NOBILE SUPERIORE è formata da un unico strato massiccio di legno di 4,5-5 mm, che  garantisce per l'evidente spessore, diverse future levigature per manutenzioni e/o ripristini.

 Perché il listone CADORIN è più spesso di quello che si trova normalmente in commercio? 

 I listoni tre strati CADORIN prevedono uno spessore 16/21 mm diversamente da 15/20 mm comunemente reperibile nel mercato. Questo maggiore spessore è dovuto per l’utilizzo di una plancia nobile superiore (primo strato) di 4,5-5 mm, più spessa rispetto a 3,8-4 mm di nobile nei listoni che offre il mercato del parquet.  Ecco il motivo!! 

 

 Tutti i LISTONI 3 STRATI SONO STRUTTURATI UGUALI? Qual è la DIFFERENZA?

 Comunemente i listoni a tre strati in commercio sono composti da una parte superiore di legno nobile di 3-4 mm mentre gli strati inferiori sono realizzati con materiali precomposti come multistrato, derullato o bistrati di legni leggeri

 Il LISTONE TRE STRATI  CADORIN, invece, è composto da TRE STRATI DI LEGNO MASSICCIO: il primo strato superiore nobile è di ben 4.5-5 mm, il secondo strato è di ABETE MASSELLO INCROCIATO e il terzo strato è in una plancia nobile di 5 mm di ROVERE, LARICE AUSTRIACO o ALTRI LEGNI PREGIATI! Un'ottima struttura che risulta perfettamente adeguata agli assestamenti naturali della vita del legno!!! 

 

SPESSORE

16 mm
21 mm

LARGHEZZE

140/170/195 mm
BIG
140/170/195 mm
BIG
240-260-290 mm
MAXI
310-330 mm
OVER

LUNGHEZZE

da 1200 a 3000/4000 mm e oltre per alcune specie legnose

POSA

Flottante, incollato o inchiodato

 

1° STRATO SUPERIORE:
Doga unica di legno massiccio nobile di 4,5/5 mm.
Piano di calpestio: buona resistenza all’usura, utile per levigature o manutenzioni future grazie all’ottima consistenza del legno.

2° STRATO CENTRALE: 
Listelli massicci di Abete trasversale. Stabilità e consistenza nella struttura.

3° STRATO INFERIORE: 
Doga massiccia dello stesso legno nobile del primo strato superiore di 4,5/5 mm (TOP) o in larice (FIR).
Controbilancia e attutisce gli assestamenti naturali del legno.

 

Stratificato incollato con adesivi atossici,
privi di formaldeide.

Gli strati di legno vengono incollati con collanti che non hanno emissioni di sostanze nocive quale la formaldeide (test di laboratorio con classificazione E1 -EN 717-1:2004) oltre ad essere testati per le emissioni di composti organici volatili COV/ VOC (UNI EN ISO 16000-9:2006 e ISO 16000-6:2011) per un’aria sana nelle proprie case.

 


2 STRATI - Struttura e consistenza Listoncino Due strati

La struttura due strati è utilizzata per listoni di medie dimensioni. Ha le stesse modalità operative di produzione del tre strati (sopra indicato) ma cambia il supporto inferiore che invece di essere in massello incrociato è in multistrato incrociato di Betulla di alta qualità e di conseguenza le dimensioni delle tavole (inferiori rispetto al tre strati).

Nel caso venga scelto un listone tre strati per un’area abitativa (esempio piano soggiorno) e un listone due strati per un’altra area (esempio piano notte) la produzione garantisce la stessa estetica superficiale di finitura in quanto i due lotti vengono appositamente lavorati contemporaneamente.

 

 

 
SMALL
LARGE

SPESSORE

13 mm
14 mm

LARGHEZZE

115/125 mm
140/170 mm

LUNGHEZZE

da 700 a 1200 mm
da 1200 a 2000 mm

POSA

Incollato

 

Stratificato incollato con adesivi atossici,
privi di formaldeide.

Gli strati di legno vengono incollati con collanti che non hanno emissioni di sostanze nocive quale la formaldeide (test di laboratorio con classificazione E1 -EN 717-1:2004) oltre ad essere testati per le emissioni di composti organici volatili COV/ VOC (UNI EN ISO 16000-9:2006 e ISO 16000-6:2011) per un’aria sana nelle proprie case.

 


LAVORAZIONI AGGIUNTIVE

Le lavorazioni aggiuntive del legno nobile, permettono di dare un’impronta diversa della superficie a vista. Sono diverse le lavorazioni utilizzate: spazzolatura, piallatura a mano, effetto segato, vissuto ecc., vengono inoltre abbinate alle varie finiture a olio e vernice per dare aspetti estetici originali.

Le Lavorazioni

Le Finiture


Il LISTONE CADORIN risponde ai più elevati standard di qualità, grazie a:

  • • un’accurata selezione della materia prima
  • • una lavorazione di precisione, eseguita completamente in Italia, con macchinari all’avanguardia
  • • un controllo scrupoloso di tutte le fasi produttive ad opera di maestranze specializzate
  • • finiture eleganti a base di oli naturali o vernici professionali