Qualità, certificazioni e normative

I parquet Cadorin sono a norma! Gli altri lo sono?

La maggior parte del parquet venduto in ITALIA viene prodotto all’estero, in paesi asiatici o nell’est Europa.

Chi verifica quale materiale e quali componenti vengono utilizzati? Cosa si respira nelle proprie case?

La produzione Cadorin è veramente 110% prodotto italiano, e se non ci credete venite a visitarci a Possagno (Treviso)! 

“LO DICIAMO, LO SCRIVIAMO E LO PROVIAMO…”

CERTIFICATO DI QUALITÀ

Ogni commessa delle Collezioni Cadorin è accompagnata dal Certificato di Qualità che include:
• SCHEDA IDENTIFICATIVA PRODOTTO;
• DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE PRODOTTO;
• CERTIFICAZIONE GREEN se prevista;

Cadorin assicura una produzione interamente italiana e il rispetto di tutte le normative che tutelano la salute.

UNI EN 14.342:2005 + A1:2008 pavimenti di legno, caratteristiche, conformità e marcatura CE;
UNI EN 13489:2004 parquet in multistrato;

PRODUZIONE
100% MADE IN ITALY 
DL 135/2009 convertito in Legge 166/2009.

wood certification
wood certification

SCHEDA IDENTIFICATIVA PRODOTTO e DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE PRODOTTO

Il certificato di qualità accompagna ogni consegna, assieme alla scheda identificativa prodotto e alla dichiarazione di prestazione prodotto che collega ogni singolo ordine al processo che ha subito: quattro pagine dinamiche che contengono ogni tipo di informazione, rintracciabilità, indicazione e notizia in merito alle specifiche proprietà costitutive, dimensionali, tecniche, tecnologiche, di sicurezza ed estetiche; istruzioni, modalità e precauzioni utili durante e dopo la posa. Legge n° 126 del 10.04.1991 “Norme per l’informazione del consumatore”; il Decreto Legge n° 101 del 08.02.1997 “Regolamento di attuazione”; il Decreto Legge del 6/10/2005 nr. 206: “Codice del Consumo”; Regolamento Europeo n. 305/2011. Ogni commessa viene prodotta in ottemperanza alle norme vigenti in materia di marcatura CE regolamentata dalla norma UNI EN 14.342:2005 + A1:2008.


CERTIFICAZIONE FSC® o PEFC

La catena di custodia è il metodo attraverso cui viene garantito che il materiale rimanga certificato lungo la catena di acquisti e vendite tra la foresta e il prodotto finito.

FSC® è un’organizzazione internazionale che cura la certificazione e la gestione forestale, garantendo per mezzo di ispezioni che il legno utilizzato provenga da foreste regolamentate da rigorosi standard di sostenibilità per la salvaguardia in termini ambientali, sociali ed economici.

FSC® (Forest Stewardship Council®) Certificato nr: INT-COC-001279

PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification) è un’organizzazione internazionale indipendente, che si occupa a livello mondiale della gestione sostenibile delle foreste, regolarmente controllate da ispettori indipendenti.

PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification) Certificato nr. 18-31-533


CERTIFICAZIONE GREEN BUILDING CREDITI LEED

Cadorin con la propria produzione Green contribuisce alla certificazione delle costruzioni di case e palazzi con parametri per l’edilizia sostenibile (Green Building Rating System) LEED® NC ITALIA 2009_v4 e GBC HOME:
LEED v4 MR C3 – Prodotto da costruzione e ottimizzazione dell’approvvigionamento di materie prime;
LEED v4 MR C5 – Gestione rifiuti da costruzione e demolizione;
LEED v4 EQ C2 – Materiale Basso Emissivi.


CERTIFICAZIONE GREEN CADORIN

Un certificato Cadorin che assegna al parquet acquistato una graduatoria di eco-sostenibilità, riepilogando i requisiti ottenuti in punteggi a Stelle Green, basato sui criteri LEED® NC ITALIA 2009.


FORMALDEIDE FREE

Test dilaboratorio CATAS attestano il prodotto Cadorin rientrante ampiamente ai parametri richiesti dalle norme europee. Queste norme vogliono garantire la salubrità degli ambienti interni assegnando la classe E1 ad un ambiente sano. (Valori massimi imposti dalla norma EN 717:2004 e UNI EN 14.342:2005 + A1:2008 per la classe E1 = 0,124 mg/mc).

I test CATAS di Cadorin dichiarano risultati di prova di 0,02 mg/mc e 0,01 ppm (parti per milione). Possiamo paragonare questi valori ai dati resi pubblici da Federchimica, che rilevano la presenza di formaldeide per natura: mele e cipolle contengono 20 ppm, cellule umane 3-12 ppm e così in tante cose che ci circondano. I gas di scarico d’auto e traffico emettono il 53-63% di formaldeide presente nell’aria.


Attestati VOC CADORIN

Mostra di più Nascondi

economia circolare

CADORIN UTILIZZA IMBALLI IN PLASTICA DEL SISTEMA DI GESTIONE “P.A.R.I.”, RICICLATI e RICICLABILI, APPARTENENTI A UN CIRCUITO VIRTUOSO DI ECONOMIA CIRCOLARE

Il circuito P.A.R.I. garantisce una rigenerazione della plastica in quota non inferiore al 60%, inoltre lo stesso imballo può essere avviato nuovamente al riciclo presso i centri di raccolta plastica per rigenerarlo a nuovo utilizzo.


Riconoscimenti:

Cadorin selezionata da Il Sole 24 ORE “Mondo Green e Sostenibilità ambientale” e da SYMBOLA Fondazione per le Qualità Italiane “100 Italian Green Building Stories”