Teak
CARATTERISTICHE DELL’ALBERO
Nome Scientifico: Tectona grandis.
Famiglia: Verbenaceae.
Nome Unificato: Teak
Areale di crescita: Cresce dalla penisola indiana, nel Laos, nel Vietnam e in tutta l’Asia meridionale. Pregiata la qualità proveniente dal Myanmar, ex Birmania.
Ambiente: Si sviluppa in vegetazione spontanea e foreste miste di latifoglie di pianura e collina.
Tronco; Fusti e Tessuti: La forma dei tronchi è regolare, con altezza da 40-45 m. e diametro che, a petto d’uomo, raggiunge 110-120 cm. I tessuti legnosi contengono silice ed oli estrattivi. Constatata la grande variabilità del Teak, le proprietà riportate, si riferiscono a piante provenienti da Giava e Birmania.
Specie legnosa:
Teak Burma
Idoneità riscaldamento a pavimento:
UTILIZZATO
Durezza del legno:
MEDIA
Perché scegliere un parquet di teak?
Il teak è fra i legni esotici più conosciuti e apprezzati per le proprie caratteristiche tecniche di prestazione e bellezza. Cadorin utilizza Tectona grandis, che è di gran lunga il più importante teak proveniente dalla terra birmana, l’attuale Myanmar – dove il taglio è regolamentato e di monopolio del governo birmano. Questo tipo di legno cresce spontaneamente nella foresta tropicale e si distingue da altre specie di teak per la propria fibratura che, nutrita dai sali minerali della terra birmana, è particolarmente spettacolare e suggestiva.
Infatti il legno al taglio evidenzia sgradite striature dal verdastro al nero, che l’esposizione alla luce e all’aria schiariscono fino ad attenuarsi, se non a scomparire, donando un gradevole aspetto dorato. Le soluzioni e le possibilità d’uso sono infinite, sia per la grande elasticità in situazioni climatiche estreme (umidità o secco) che per le tonalità lignee che si prestano a diverse finiture e lavorazioni. Il teak è molto usato nel settore navale e adatto per pavimentazioni di esterni o bordi piscine.