Rovere Americano
CARATTERISTICHE DELL’ALBERO
Nome Scientifico: Quercus alba
Famiglia: Fagaceae
Nome Unificato: Quercia Americana (quercia bianca, white oak)
Areale di crescita: Cresce nel sud del Canada e nella parte centro-orientale degli Stati Uniti fino alla Florida.
Ambiente: Si sviluppa sia sporadicamente che in vere e proprie formazioni forestali
Tronco; Fusti e Tessuti: Alberi discretamente longevi di altezza tra 20- 25 m e diametro che, a petto d’uomo, raggiunge 120 cm. Portamento non sempre diritto e regolare.
Specie legnosa:
Rovere Americano
Idoneità riscaldamento a pavimento:
UTILIZZATO
Durezza del legno:
ALTA
Perché scegliere un parquet di rovere americano?
Perché la pasta di questo rovere è principalmente di tonalità bionda grigia, e non gialla come quella del rovere europeo; in questo modo si può evitare di avere una maturazione futura dorata e dai toni giallognoli, non sempre piacevoli.
Cadorin applica la propria sapienza nella lavorazione del legno, frutto di più di un secolo di attività nel settore, alla realizzazione di listoni di altissima qualità. Questa padronanza permette all’azienda di trarre il meglio da ogni tipologia di legno esaltandone le peculiarità. I parquet in Rovere si distinguono per una buona resistenza agli urti: questo legno, che si contraddistingue per la sua durezza, si presta così perfettamente alla realizzazione di pavimenti che si conservano inalterati nonostante il passare del tempo. Le naturali peculiarità del Rovere, con provenienza certificata e selezionato con la massima cura, sono valorizzate da pregiate lavorazioni che regalano al parquet un tocco ineguagliabile. Per realizzarlo la tecnologia offerta da strumenti e macchinari d’avanguardia si sposa con l’artigianalità delle finiture realizzate a mano. Il parquet in Rovere di Cadorin è un prodotto al 110% realizzato in Italia: scopri le diverse declinazioni»