Un avvolgente tavolo con piano di vetro float sorretto da due grossi libroni TOMI de LEGN.
Due libri appartenenti alla collezione TOMI de LEGN, un sorprendente libro aperto dal lato dei fogli regge il vetro e si accompagna ad un altro libro capovolto, anche questo con le pagine semiaperte.
Entrambi sono un capolavoro artigianale, fatto interamente a mano dal master Delfino Cadorin, artefice e creativo di questa collezione disegnata dalla figlia Rita Cadorin.
I TOMI sono realizzati con la copertina di NOCE, nella finitura corteccia e le pagine di ABETE.
Ogni pezzo è unico e firmato Cadorin, assieme al certificato di qualità italiana viene rilasciato anche il libretto di identificazione e creazione prodotto.
Com’è nato:
È l’ultima creazione di casa CADORIN.
Nasce dalla complicità creativa tra Delfino Cadorin, maestro falegname di 82 anni , e sua figlia Rita, designer del gruppo e anima creativa dell’azienda di famiglia.
Padre e figlia si ritrovano spesso ad ideare e progettare nuovi elementi di design firmati CADORIN.
Delfino ha dedicato tutta la sua vita a lavorare il legno, ha una profonda conoscenza della materia, e sa bene che ogni essenza legnosa ha un proprio carattere.
Egli riesce a modellare il legno rendendolo una realizzazione artistica.
Per questo Rita , nella ricerca stilistica che da sempre contraddistingue il suo lavoro, coinvolge Delfino in questo progetto creativo.
Cosi un nuova realizzazione arricchisce TOMI de LEGN , la ricercata collezione di poltrone, panche, cassettiere, che ogni anno aggiunge nuovi elementi di design.
Rita schizza su carta l’idea di questo nuovo tavolo con piano di vetro e l’dea prende forma dalle mani sapienti di Delfino.
Il tavolo è sorretto da due libroni, i TOMI de LEGN, di cui uno rovesciato,e l’altro disposto con le pagine aperte.
Il risultato, frutto di un lavoro di realizzazione manuale ed artigianale estremamente elaborato, ha trasformato il legno in aerei fogli di un libro aperto, con volumi che suggeriscono l’idea di movimento e di leggerezza.
È una creazione che unisce alla funzionalità dell’oggetto una sofisticata estetica e rende il tavolo TOMI DE LEGN un scultura da interno.
Prosecuzione ideale di questo progetto creativo, gli altri due tavolini .
Il piano in vetro float è sorretto da tomi di dimensioni minori, disposti irregolarmente a comporre la base.
Il risultato compositivo è talmente realistico che la piegatura nell’angolo inferiore della pagina del libro sembra vera, realmente compressa dal peso della lastra di vetro.
Il connubio tra la creatività di Rita e la sapienza artigiana di Delfino ha prodotto un’autentica meraviglia!
Non basta, cosa ha pensato Rita come abbinamento?
Altri due piccoli tavolini, sempre in cristallo e questa volta sorretti a libri schiacciati, rovesciati e disposti in forma scomposta.
Due piccoli libri che sembrano schiacciati dal cristallo, tanto da avere gli angoli ripiegati, schiacciati.
E chi avrebbe mai pensato che si possa raffigurare un legno schiacciato? Solo Delfino e Rita Cadorin!