Matita Navale

Dettaglio prezioso, stile deciso. L’eleganza degli opposti. Il valore degli opposti.

In questa proposta, la naturale bellezza del legno incontra un segno contemporaneo: l’inserto “matita navale” nato per le soluzioni navali. Realizzata in Noce e Wengè, entrambi rifiniti con polvere di metalli preziosi – bronzo e oro bianco – e lavorati con la texture Tatami, la composizione valorizza la materia nobile attraverso contrasti raffinati e profondamente materici.

La lavorazione Tatami, già protagonista in altre creazioni di Cadorin, amplifica l’interazione tra luce e superficie, contribuendo alla trasformazione visiva del legno nell’arco della giornata.

Il risultato compositivo nasce della ricerca creativa di Cadorin volta ad esplorare la compenetrazione dei materiali nell’estetica delle lavorazioni in legno con uno sguardo puntuale e rigoroso alla costruzione dell’effetto visivo, valorizzando la luce che illuminando diversamente la struttura materica ne cambia l’aspetto durante l’arco della giornata.

È uno strumento dalle ampie possibilità espressive, che consente all’architettura di interni sorprendenti possibilità di personalizzazione e può essere inserito a filo nella doga con la cura artigianale dei maestri falegnami Cadorin o a rilievo per un effetto tattile e tridimensionale.

Inoltre, nell’estetica degli opposti, ampio spazio hanno le finiture , tono su tono se volte a amplificare la coerenza visiva del pannello in legno , o di finiture contrastanti se utilizzati come vere e proprie fughe in grado di disegnare in maniera geometrica lo spazio di interconnessione per sofisticate e contemporanee rivelazioni cromatiche.

L’inserto “MATITA NAVALE”  per il suo carattere incredibilmente versatile, si presta ad essere utilizzato in ambienti profondamente diversi: dall’ambito navale, allo spazio classico con architetture di interni equilibrate e composte fino ad ambientazioni più contemporanee che lasciano spazio al metallo del segno grafico per dare forza espressiva all’ambiente.