Dots in Noce

L’idea alla base di questo progetto è semplice ma potente: se si dispongono una serie di punti lungo una griglia o una traiettoria curva e si modifica progressivamente la loro distanza, si genera una sensazione di fluidità che imprime ritmo visivo.
È questo il cuore del progetto Dots, nato dalla ricerca creativa di Nicola Mihailovic da sempre impegnato sul tema del design percettivo, volto ad esplorare i rapporti fra spazio e percezione dello stesso.

I Dots, cioè i puntini, elementi-base della composizione, hanno tutti la stessa ed identica dimensione, ma distribuendosi secondo un ritmo che aumenta progressivamente di intensità, generano visivamente uno spazio diverso.

Questa è l’intuizione creativa di Mihailovic: non sono le dimensioni delle cose , ma è lo sguardo dell’osservatore a creare lo spazio.
Cadorin ha scelto di utilizzare le pregiate essenze di Noce e Rovere per il risultato estetico che poteva ottenere con questo pattern.

Il Noce, grazie alla sua fibratura e trama di venature, genera significative variazioni cromatiche che si traducono lungo tutto il pannello in un’alternanza di zone d’ombra — che amplificano l’effetto dell’incisione — e di aree più luminose, che dilatano visivamente lo spazio.