Tomi de Legn della collezione Toc de Toe

 

I cosiddetti Tomi sono libri particolarmente voluminosi e quest’anno diventano il tema delle nuove realizzazioni di legno della Collezione Toc de Toe  CADORIN.

I TOMI de LEGN” – o meglio libri di legno grandi e piccoli – rappresentano “il peso della cultura” in una splendida libreria ma sono utilizzati anche in grandi dimensioni per creare comode poltroncine. Il risultato finale è un’esclusività mai vista finora.

L’espressione “il peso della cultura” è sicuramente adeguata a questi “TOMI de LEGN” che diventano veri complementi di design dove non solo la struttura è in legno massiccio ma anche ogni SINGOLO libro inserito. “Siamo partiti – spiegano i designer di Cadorin – dal concetto che, se è vero che con il legno si può davvero realizzare qualsiasi oggetto, bisogna anche ricordarsi che non si può prescindere dal buon gusto”.

 

LA COLLEZIONE “TOC de TOE”

Pezzi unici di legno originale, irripetibili ed inimitabili, plasmati dalla natura e dal trascorrere del tempo. La grande passione e il rispetto per il legno che da sempre caratterizzano Cadorin hanno portato l’azienda a conservare negli anni i tavoloni più belli, quelli che quando li guardi ti raccontano una storia e che profumano di vita vissuta, per farne complementi d’arredo dal design eccezionale.
È nata così la collezione Cadorin “TOC DE TOE – in veneto “pezzi di tavole” – una collezione che racchiude i segreti più belli del legno e li fa rivivere in pezzi d’arredo unici, come tavoli, piani cucina, piani lavabo, letti o divani.
Ispirata alla natura e alla sua abilità forgiante, la collezione “Toc de Toe” crea un continuum tra il pavimento e il mobile, dando la possibilità di coordinare o contrapporre differenti superfici, per creare effetti sorprendenti e straordinari. Oppure può essere abbinata ad altri arredi o design interni, facilmente realizzabili nelle infinite varietà di finiture e lavorazioni artigianali che Cadorin già utilizza per i suoi parquet.

Il recupero della materia prima che compone la collezione “Toc de Toe” non avviene con facilità. Lavorando continuamente enormi quantità di legno per la produzione di parquet in tavolato, l’azienda riesce ad accantonare ed estrapolare qualche pianta “originale”, o meglio unica per le grandi dimensioni e per le forme modellate dalla natura. I falegnami Cadorin prendono poi queste “sberle” di tavole rustiche ed autentiche per trasformarle in altrettanti pezzi unici.