Spiegazioni tecniche Modulo e Spina

MODULO di LISTONI posati a DISEGNO

Cosa sono?
Il modulo parquet per personalizzare le stanze più importanti del proprio habitat.

Grazie alla tecnologia innovativa ideata da Cadorin è possibile “ritagliare” il listone parquet prefinito in singoli quadri-rettangoli-triangoli forniti di incastri ai quattro lati maschio/femmina. 
In questo modo si possono realizzare pose a disegno sfruttando le dimensioni dei listoni. Ecco che il risultato non saranno più piccoli pezzetti rinchiusi in quadri singoli assemblati a cornice, ma “moduli ripetitivi di disegni” posati a ripetizione come un puzzle.

Ed ecco che i MODULI di LISTONI si coniugano sapientemente con le creazioni delle molteplici texture delle collezioni Listoni. Sfruttando le stesse finiture offrono creatività di posa, personalizzazione ed un facile affiancamento a listoni posati a correre.

1

LA DIFFERENZA

Le pose a disegno comunemente conosciute sono realizzate da tempo con l’impiego di quadrotte tipo “Versailles”. Queste prevedono un disegno rinchiuso in una cornice o comunque interrotto nella dimensione quadra della quadrotta. I Moduli di listoni permettono di uscire dalla routine e di lavorare in disegni liberi, incroci di tavole – anche di maxi dimensioni – già fornite prefinite ed ogni singolo pezzo provvisto di incastri m/f ai 4 lati. La composizione avviene in modo preciso perfetto senza l’utilizzo di verghe per gli incastri f. UN INTERESSANTE PARQUET in PUZZLE.

2

LIBERTÀ CREATIVA

I listoni si trasformano in moduli dalle mille dimensioni e formati di grandi dimensioni dando vita a pose a “disegno aperto”, con libertà di scelta di dimensioni, lavorazioni, colori e legni.

3

PERSONALIZZAZIONE

La personalizzazione dei singoli pezzi di listoni, con lavorazioni o finiture diverse, permettono non solo l’unione di più specie legnose ma l’abbinamento di sfumature di colori largamente disponibili nelle collezioni Cadorin.

4

ARTIGIANALITÀ

Le lavorazioni superficiali dei singoli pezzi di listoni, – spazzolatura, piallatura a mano, taglio sega, lavorazione a tessuto, ghiaia  ecc. – possono essere tranquillamente scelte anche nei Moduli di Listoni. Queste texture emergono maggiormente in posa per l’utilizzo della direzione incrociata, una peculiarità non realizzabile nei tradizionali quadri finora conosciuti.

5

PRECISIONE

I Moduli di listoni non sono altro che listoni ritagliati secondo un preciso disegno di posa e grazie alla struttura Cadorin con cui sono formati, godono della stessa stabilità, planarità e perfezione di posa e di incastro di un normale pavimento in listoni a correre.

6

EFFETTO ESTETICO

I listoni incrociati nelle diverse soluzioni a disegno si trasformano in uno splendido puzzle di parquet unico soprattutto per le nuove dimensioni e formati.

La produzione dei moduli avviene con gli stessi lotti di legno dei listoni tre strati FIR/TOP e con le stesse finiture. Eventuali ordini delle due tipologie di parquet vengono prodotti in contemporanea per garantire identici e perfetti abbinamenti estetici e d’incastro.


Sono molteplici le soluzioni a design che si possono realizzare:

SPINA 45°, 60° e 90°

La produzione delle spine avviene con lo stesso lotto di legno dei listoni a due o tre strati e vengono realizzate contemporaneamente e con la stessa finitura; garantendo identici e perfetti abbinamenti sia estetici che d’incastro.

La posa può essere fatta a spina di pesce 45°/60°, chiamata anche spina franceseungherese; oppure a spina 90° (quadrata),chiamata anche spina italiana:

45 gradi

60 gradi

90 gradi