Pero
CARATTERISTICHE DELL’ALBERO
Nome Scientifico: Pyrus communis
Famiglia: Rosaceae
Nome Unificato: Pero
Areale di crescita: E’diffuso in tutta l’Europa, escluso le regioni baltiche e scandinave.
Ambiente: Si sviluppa sia spontaneamente che in piantagioni industriali per la produzione dei frutti. Si adatta a qualsiasi terreno preferendo posizioni esposte al sole.
Tronco; Fusti e Tessuti: Gli alberi possono raggiungere 20-25 m con diametro a petto d’uomo di 40-50 cm. Il tronco ha portamento prevalentemente diritto a sezione più o meno regolare ed è ramoso.
Specie legnosa:
Pero Europeo
Idoneità riscaldamento a pavimento:
UTILIZZATO
Durezza del legno:
ALTA
Perché scegliere un parquet di pero?
Come si può immaginare, non è un legno facilmente reperibile, e questo lo rende uno tra i legni più pregiati della collezione. Viene scelto principalmente per il calore e la capacità armonica che questo legno dona, tanto che viene scelto anche per realizzare strumenti musicali o scelto per ambienti silenziosi come una biblioteca. Le proposte di finiture Cadorin hanno coinvolto anche questo legno, proponendolo in nuovi toni colore che lo rendono irriconoscibile, anche ai più esperti.
Perché scegliere un parquet di Pero Spaccato?
Ogni tipologia di legno ha una sua versione “al naturale”, che a volte sorprende di più di quella select classica conosciuta, regalando emozioni uniche, senza tempo e che permettono di entrare ancora più in contatto con la vera essenza del legno. E così è anche per il prezioso pero spaccato delle collezioni Cadorin.