parquet noce

Noce Europeo

CARATTERISTICHE DELL’ALBERO

Nome Scientifico: Juglans regia
Famiglia: Juglandaceae
Nome Unificato: Noce
Areale di crescita: Si sviluppa in Italia, Europa meridionale e Caucaso.
Ambiente: Cresce sia in piantagioni naturali che artificiali site in collina e bassa montagna fino ai 1000 m. Predilige terreni freschi, fertili e asciutti.
Tronco; Fusti e Tessuti: I fusti raggiungono un altezza media di 20-25 metri con diametro che, a petto d’uomo, raggiunge 80 cm. I tronchi non sono molto diritti e la chioma è piuttosto bassa, larga e a grosse branche. Di sovente i tessuti si presentano intrecciati e irregolari. Pregiate le radiche.


Specie legnosa:
Noce Europeo

Idoneità riscaldamento a pavimento:
UTILIZZATO

Durezza del legno:
MEDIA


Perché scegliere un parquet di noce?

Perché grazie a Cadorin, il classico, tradizionale elemento in noce ha cambiato volto. Conosciuto da sempre per il legno più caldo e zebrato delle campagne europee, ora il noce è diventato anche un legno elegante, moderno ed esclusivo. Mantiene le variegate variazioni di pasta e di tono, ma perde il classico colore marrone-noce per diventare: grigio, sbiancato, talco, violaceo, e anche color corteccia. E sono proprio gli studi e le ricerche di Cadorin che hanno permesso di rivalutare questo legno, impiegandolo in prestigiose soluzioni d’interni.

Perché scegliere un parquet di Vecchia Noghera?

Per fare una scelta di parquet nel più elegante legno dall’aspetto naturale e senza confini. Il noce europeo in questo caso è la selezione di alberi pittoreschi che hanno fatto la storia, facendola trasparire nelle proprie fibrature e ramificazioni. Regala nodi e sfumature straordinarie che stupiscono e arredano senza eguali ogni pavimentazione o rivestimento. E Cadorin ha voluto cogliere questi doni esaltandoli al massimo con finiture tenue ed eleganti. Un consiglio: scegliere i maxi listoni, vere piante posate a terra che regaleranno emozioni uniche a ogni ospite di casa.