Listoni di legno 110% prodotto italiano
Siamo davvero stanchi di confrontarci con aziende italiane che dichiarano il Made in Italy mentre poi il prodotto è fabbricato all’estero e viene solo completato (ovvero verniciato e confezionato) in Italia! Così facendo si fa credere al consumatore che prodotti di bassa qualità siano realizzati in Italia…
In commercio c’è molta confusione sul vero significato del “Made in Italy”: in molti lo dichiarano a gran voce attraverso i loro strumenti di comunicazione, ma chi garantisce effettivamente al consumatore che il prodotto sia interamente realizzato in Italia?
Eppure esiste una legge ben precisa che non lascia spazio a equivoci!
Regolato dal Dl. 135/2009 – convertito in legge 166/2009 -, il Made in Italy al 100% si identifica solo se:
- il disegno
- la progettazione
- la lavorazione
- il confezionamento
sono compiuti esclusivamente sul territorio italiano.
Per la produzione è consentito utilizzare materia prima di provenienza da tutto il mondo. Sono quindi tutte le fasi a determinare il “prodotto in Italia”.
Il nostro slogan “110% prodotto italiano” ha proprio l’obiettivo di far capire a tutti che l’azienda Cadorin non produce nulla all’estero: l’intero ciclo di produzione avviene infatti nei stabilimenti in Italia.
Ecco i 10 punti in più del 110% Prodotto italiano:
Produzione italiana
Produzione INTERAMENTE a Possagno (Tv) Italia, presso i stabilimenti Cadorin: dal taglio del tavolame all’essiccazione, dalla costruzione dello stratificato alla finitura di superficie. Il PRIMO TRE STRATI è nato nel 1988 in Cadorin; dal 1988 al 2004 CADORIN si è perfezionata nella costruzione della struttura DUE e TRE strati, dal 2005 si è perfezionata nelle finiture e lavorazioni di design e di prestigio.
Solidità e consistenza
La particolare struttura del listone tre strati di legno massiccio è costituita da legni masselli incrociati. Garanzia di durata, solidità e stabilità, anche per il riscaldamento a pavimento. Lo spessore di 4,5-5 mm garantisce futuri ripristini e la durata nel tempo del parquet.
Artigianalità elevata
L’esperienza dei falegnami permette di intervenire nella produzione tramandando l’artigianalità delle lavorazioni antiche; la piallatura a mano, il taglio sega, e le superfici bombate o anticate vissute, colgono ogni sfumatura e originalità del legno.
Qualità dichiarata
La qualità nasce dall’esperienza secolare di falegnameria oltre che dall’utilizzo delle più moderne tecnologie, dal controllo qualitativo continuo delle procedure di lavorazione e di ogni componente utilizzato nella costruzione. Tutto rintracciabile e dichiarato nel certificato di Qualità, oltre alle Certificazioni Green.
Radici ed etica
I principi che da sempre guidano la famiglia Cadorin, tramandati da padre in figlio, si fondano su un’etica che parte dal rispetto dell’uomo e della natura. Questa, fatta di valori antichi, oggi più che mai preziosi, che regolano i rapporti con collaboratori, dipendenti, fornitori, clienti.
Bioedilizia e rispetto per l’ambiente
Il consumatore attento all’ambiente e alla sostenibilità trova nella produzione Cadorin una grande attenzione e rispetto della natura: legno selezionato di provenienza ravvicinata, colle viniliche e oli e cere naturali formaldeide free. Ma anche l’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili: energia termica prodotta con i residui di legno di produzione ed energia elettrica prodotta da pannelli solari; fonti energetiche interamente destinate al ciclo produttivo.
Tracciabilità dei materiali
Chiare indicazioni e certificazioni circa la provenienza del legname e dei materiali utilizzati per realizzare il tavolato: • “LEGNO PIÙ KM MENO”, per i legni provenienti da foreste entro i 1000 km di distanza; • “LEGNI SELEZIONATI”, per i legni esotici o pregiati, selezionati da tutto il mondo; • legni di provenienza FSC® e PEFC™; • collanti atossici ed esenti da formaldeide; • oli, cere naturali e vernici certificate.
Produzione personalizzata
I listoni Cadorin sono prodotti “sartoriali”, adattati a necessità e abbinamenti del cliente. L’organizzazione produttiva con il massimo della flessibilità, consente ogni personalizzazione del prodotto in tempi brevi. Moderne tecnologie garantiscono il massimo della precisione d’incastro, della planarità, della stabilità e della solidità.
Grandi dimensioni
Tutti i listoni sono ricavati da un’unica plancia di legno nobile. Grazie alla gestione diretta del taglio del tavolato si possono ricavare dimensioni “maxi”: larghezze fino a 33 cm con lunghezze fino a 5 metri. Ogni giorno Cadorin investe in tecnologie, macchinari e perfezione di lavoro = cura del dettaglio. Ha registrato 2 brevetti internazionali di design e da anni è conosciuta per il proprio marchio.
Vasta gamma di specie legnose
Rovere, Querce selvatiche, Pero, Noce, Acacia, Wengè, Teak birmano…, sono solo alcune delle oltre 30 diverse specie legnose a disposizione. L’ampia gamma di legni offre una grande varietà di toni e soluzioni, come infinite sono le lavorazioni e finiture superficiali, dalle più semplici e rustiche a quelle più d’élite o lussuose.