Divano “El Caregoon de Quercia pi ceo”

Questa nuova visione “El Caregoon de Quercia pì ceo” che sta alla base del progetto creativo originario, è la versione “pì ceo” più piccola e light dell’originale: un divano che rappresenta un luogo perfetto in cui ripararsi e ricevere benessere e confort.

È un divano che trae fonte di ispirazione dal patrimonio di materie prime a cui attinge la produzione, bellissimi tavoloni ricavati dal taglio quotidiano della materia prima in produzione. La realizzazione prevede infatti l’impiego di tavoloni massicci di legno a formare la base geometrica di questo divano.

Il Caregoon – nomen omen – è un divano angolare, progettato con un gioco compositivo di linee incrociate che lo pone in grado di catturare l’attenzione e di porre la seduta al centro della scena visiva. Per questi motivi questa creazione è destinata sia a spazi privati che a destinazioni pubbliche.

Infatti, per la realizzazione sono state impiegate tavole massicce accoppiate da 2 metri di lunghezza per uno spessore di 5 cm.

Tessuti in intreccio di ciniglia di viscosa su base cotoniera, un liberty riletto in chiave contemporanea con la collaborazione di L’Interno Franco Fabbri.

Le imbottiture a saponetta con cuciture pizzicate, per dare maggiore visibilità al tavolone di legno, e per godere della doppia tonalità delle stoffe. I cuscini seduta e schienale si possono capovolgere ed invertire i tessuti e decori. Collaborazione di Gobbo Salotti

Divano “El Caregoon de Quercia pi ceo”

1. Contenuti
Il suo nome significa letteralmente “Seggiolone di legno” e fa parte della collezione Toc de Toe – in dialetto veneto pezzi di tavole -, autentico omaggio all’eredità del territorio.
Frutto del talento eclettico della direttrice creativa di Cadorin group, Rita Cadorin, “El Caregoon de Quercia”, è il divano dal design innovativo e dall’anima antica, che vuole raccontare lo stretto legame di Cadorin group col proprio territorio.
È un divano angolare che richiama l’idea di maestosità, di imponenza dei volumi e di eleganza, di cui si propone come emblema.
Il legno utilizzato è chiamato ad esprimere tutta la sua nobile potenza evocativa. La quercia, infatti, è l’archetipo di tutti gli alberi e simbolo dell’imponenza e della longevità. E l’albero della forza tranquilla.
È allegoria di forza, di resistenza, e soprattutto di ospitalità, all’ ombra dei suoi folti rami.

La realizzazione prevede infatti l’impiego di tavoloni di legno a formare la base geometrica di questo divano.
Infatti, la Cadorin Group, riesce ad estrapolare e ad accantonare qualche pianta unica per dimensioni e forme così come vengono modellate dalla natura e dal tempo.
Sono poi i falegnami Cadorin che prendono poi queste “sberle” di tavole autentiche e le trasformano in altrettanti pezzi unici.

Nella sua forma più iconica la composizione del “Caregoon de Quercia” rimane strutturata su un’elegante base in quercia massello, che forma una silhouette bassa e avvolgente come un abbraccio che stempera la maestosità della composizione.

Lo schema compositivo si distribuisce tra un lato principale che contiene un’avvolgente seduta sostenuta da uno schienale fisso, costruito secondo le regole dell’ergonomia, in grado di accogliere la seduta e restituire riposo e benessere.
Il lato opposto è una seduta libera che esprime un’assoluta versatilità di utilizzi in grado di interpretare la molteplicità degli stili di vita contemporanei. Uno schema compositivo versatile su un’anima solida qual è il legno.

2. Descrizione
La realizzazione di CADORIN ha trovato supporto nella collaborazione di altre due aziende venete: per l’imbottitura GOBBO SALOTTI di Cittadella PD e per i tessuti L’INTERNO di Campodarsego PD. Aziende a conduzione famigliare che rispettano l’etica professionale di un tempo, l’armonia e professionalità di produzione.

Struttura.
Nella sua forma più iconica la composizione del “Caregoon de Quercia“ rimane strutturata su una base di tavole di legno massiccio in Quercia massello.
È anche possibile scegliere la tipologia di essenze pregiate: Pero, Noce, Ciliegio ed altre importanti specie arboree lavorate dalle mani sapienti di maestranze artigiane venete, falegnami Cadorin.

Imbottitura
Cuscini seduta e schienale sono realizzati in materiale tecnico indeformabile a densità variabile rivestiti da velfodera accoppiata.
La confezione è stata studiata a saponetta con cuciture pizzicate, per dare maggiore visibilità al tavolone di legno, e per godere della doppia tonalità delle stoffe.
Possibilità di capovolgere i cuscini seduta e schienale per invertire i tessuti e decori.

www.gobbosalotti.it

Rivestimento
OLLIN L1679
Ollin, ovvero “Movimento”, è un elegante intreccio di ciniglia di viscosa su base cotoniera, tinto in cesto in colori polverosi e naturali, che penetrano nella profondità della fibra in modo intenso, creando dei giochi di luce ed ombra estremamente affascinanti. Un unito dolce, dalla mano setosa, e look marezzato

FOLIUM L1674
Un articolo che punta tutto sulle apparenze. Il disegno liberty è riletto in chiave contemporanea per adattarsi meglio al design moderno. La qualità è obbligatoriamente ricca: molte battute per rendere giustizia alla definizione del disegno e l’utilizzo della trama di viscosa che cattura la luce ed illumina i colori.


www.linterno.it

Piedini
in metallo cromato

Certificazioni
La protezione dell’ambiente rappresenta per Cadorin group la cornice etica di riferimento della propria attività imprenditoriale.
I legni della collezione “Toc de Toe” rientrano fra quelli selezionati da Cadorin con il marchio Legno Più Km Meno: il loro approvvigionamento avviene infatti a una distanza massima di 700 km dalla sede dell’azienda, contribuendo così a diminuire l’impatto sul clima causato dall’emissione di gas serra da parte dei mezzi di trasporto.
Inoltre, poiché la filosofia della collezione è quella di non sprecare nulla di ciò che la natura produce ma al contrario di valorizzarlo, Cadorin group ha fatto dell’etica della sostenibilità la regola non solo rispetto al prodotto finito ma anche rispetto all’intero ciclo di produzione, fino a risalire alla materia prima utilizzata che è il legno recuperato dal circuito produttivo.
Per la nostra filosofia aziendale un progetto che conduca ad un prodotto finito esteticamente bello deve essere anche intrinsecamente buono, perché virtuoso nei comportamenti aziendali.