Dal Cadore, l’Antico legno restaurato

Ai piedi del Cadore, il legno antico viene trasformato in splendide collezioni di parquet

Cadorin con sede produttiva ai piedi delle Alpi del Cadore,  esegue recuperi di travi e tavole da antichi masi e baite trasformandoli in Listoni dal fascino Antico.

La collezione Listoni Antico  seleziona diverse specie di legno: Rovere, Olmo, Teak ed Abete tutti rispettosamente legni autentici, e i segni che emergono nella superfice dei listoni lo confermano: fori di punzoni o chiodi utilizzati per appendere in casa oggetti o cibo oppure striature e macchiature del legno subite nel tempo oppure moschettature di insetti.

Il recupero delle travature e del tavolato prevede il restauro il ogni pezzo, il legno rilavorato viene pulito e sterilizzato in forni ad alta temperatura e poi riparato con  inserti di legno a chiusura delle toppe più grandi, stuccature ad impasto di legno a chiusura dei fori o buchi più piccoli. La finitura spazzolata o sabbiata alla fine assieme ad una protezione ad olio e cera naturale o finiture professionali all’acqua completano l’opera.

Non serve descriverli…. Lo sguardo alle immagini è sufficiente a confermare il fascino che questo tavolato di parquet può donare.

Se cerchi legno antico per il tuo parquet, scegli Cadorin e il legno antico dai piedi delle Alpi del Cadore

Visita la collezione Listoni Antico